mercoledì 11 giugno 2014

Alpe Adria Cup 2014 REPORT


Ce l'abbiamo fatta....!!! ed in primavera pure....!!!
Ma non lasciatevi ingannare dai favolosi cumuletti che vedete dietro a noi nella foto.... le giornate sono state tutt'altro che frizzanti.

Come sempre non smetto di stupirmi di come quando arrivino gli ospiti, al 90% il tuo sito di volo si inventa delle condizioni strambe che non hai mai visto....
e quindi ecco confermata l'eccezione.... sabato...aria umida e fosca come se fossimo in agosto... e la temperatura idem...

ma cavoli.... dietro c'era un nord leggero... si vedevano cumuli favolosi arrivare... vuoi che non funzioni l'effetto Lijak? vuoi che non inizi a pompare la termica di mare e pianura per spingere verso l'alto e bucare l'inversione e darci accesso a quelle belle basi definite dal nord?
Vuoi....

Gliders reproduction rituals?
Ovviamente la giornata non è partita e si è trasformata in un "Fuffa Day"!
Qualche bollicina che lasciava sperare ma alla fine tante termiche spezzate, tanto vento da ovest e...udite udite... niente dinamica!
Ma come niente dinamica.... è il vanto di questa zona....
Niente....
Niente in proporzione all'intensità del vento ovviamente.
Morale.... Task ridotta rispetto alla prima idea del mattino che vedeva un centino nella mia mente.... portata a 77 km, con alcune varianti di pianura.
Decollo da pedana Lijak, start nel paese di Sempas in pianura, di fronte (credetemi che era solo a 3 km... ma già lì ad andare e tornare facendo fatica nel riprendere la cresta del costone, si aveva bene l'idea di come sarebbe stata...)... poi antenne Nanos diretti,  poi ritorno sul Kovk fino a Predmeia, poi un paesino (Slap) in pianura davanti a Kovk e Nanos, ritorno a metà costone del Kovk (sorgente Hubelji) e goal in atterraggio
Silvagni in decollo
Kovk.
E' stata dura, ma i piloti erano felicissimi.... Iztok si è vivamente complimentato per la scelta della task....forse un pò meno contenti eravamo io ed Igriza che subito dietro ai primi, in una amichevole battaglia di testosterone, abbiamo tirato la barra un attimino troppo, all'urlo di "Spartaaaaaaaaa!!!!!", finendo come pollastri a ravanare su un impianto fotovoltaico a pochi metri da terra alle pendici del Nanos, prima di posarsi poco più in là....
poi ci siamo guardati gli altri che arrivavano con calmina aspettando che le condizioni migliorassero e che hanno fatto almeno altri 40 chilometri più di noi.... grrrrrrrrrr..... hahahahah

Ultimi posti rimasti per montare il delta :)
La giornata la vince Arturo Dal Mas, con ottima media viste le condizioni. Subito dietro Iztok Jarc, il campione in carica sloveno con il suo Aeros Combat GT "black pearl" che stà facendo parlare di sè.
Terzo la giovane promessa Daniele Silvagni (che peraltro è portabandiera dell'Alpe Adria Flights!) che chiude una task mica da poco! Si vede che qui si trova a suo agio! :) Poi Alvise Biz l'ultimo a chiudere. Altri sono stati traditi dall'ultima boa fermandosi poco prima del goal.
Qui i risultati della prima task: TASK 1 
Qui le tracce della prima task: TRACKS TASK 1

So we had this 2014 Alpe Adria Cup, finally. Two sunny days.... very nice cu's behind... but... but was hard...
the air in the lower layers was stable like in august. Behind there was a northern and good air mass... so my idea was that the thermal condition on the flight area was growing... and that in few hours it could have been possible to connect the two air masses with strong thermals.... but it was not.... there was a strong inversion between the two air masses and the thermals not strong enaugh to penetrate it.... unusual conditions for your homesite, as quite anytime you host foreign pilots.... :)
But everybody enjoied the tasks, anyway !!! Both not so long, but very technical....it seemed to fly the double of the kilometers, or more...
For the first day, my intention was to give a 100 km theme. But considering the condition, I reduced to 77km, erasing the second WP to west after the start.
So, take off from Lijak ramp, start and WP on Sempas (3km in front of the ridge....and trust me that was not easy to come back...), then directly on Nanos antennas. Then Kovk ridge untill Predmeja, a WP in the flat on Slap village, then back on half Kovk ridge (Hubelji waterfall) then goal at Kovk official landing.
Day won by a super fast Arturo Dal Mas. Behind him, Iztok Jarc, the slovenian champion on his "black pearl". Third a great young italian pilot, Daniele Silvagni that demonstrate to appreciate this area like in the previous edition. 4th place and last pilot that complete the course, Alvise Biz.

In the meanwhile, I was joking and unrigging my glider in front of Nanos, because I pushed to much to reach the first gaggle that was in front of me..... but you know...this time I was really alone to organize and prepare all....so as always I took off as last and when I saw that was possible to start in the first window, my desire to reach my friends few minutes in front of me was too big....
An other lesson I learnd and I put in practice the next day.
Here you can see the task results: TASK 1
Here you can download the task 1 tracks:TRACKS TASK 1 


Seconda giornata.
Decollo dal Kovk con l'idea di fare una task in area ristretta per agevolare i recuperi ed i rientri dei piloti.
L'aria al mattino è tersa e lascia ben sperare. C'è un pò di nord in decollo ma dopo vari controlli al Sitwind finalmente gira....alle 11 si vedono già delle basi sui 2500 sempre scarrocciate da nord.
Che sia la giornata bomba? La bora non è entrata come da previsione....non si vede una linea marcata di inversione....
Arturo Dal Mas
....seeee..... figuriamoci.... FUFFA DAY: LA VENDETTA... questo il titolo della giornata.....
effettivamente fa un caldo pazzesco anche in decollo.... le poiane sul costone sudano a forza di sbattere le ali per agganciare delle bollicine che le alzano di qualche metro...."dura la vita certe volte"....sembrano pensare...i cicli di vento sono deboli....
Tre grifoni ci passano sopra per andare a nord....e giuro di aver sentito uno di loro ridacchiare mentre ci guardava....
Vabbè... si decideranno a partire stì parapendii che sono arrivati, che ci servono delle termocavie?!
E stò li ad osservarli e cuocermi sotto alla manica a vento, sperando.
Partono...galleggiano... poi qualcosa trovano nei posti classici sul costone....vanno su... non tantissimo... ma vanno....e mentre preparo la task i cicli cominciano a farsi più forti....
Percorso contenuto....56 chilometri senza spingersi troppo in là sul Nanos e stesse boe di pianura del giorno prima, in modo da dare modo di sfruttare al massimo i costoni.
Was an hard day!
Dopo il decollo lo start è in fondo al costone a Predmeja. Io decollo ultimo dopo aver liberato la zona da spazzatura e tabelloni che abbiamo lasciato e prendo il secondo start. Vedo tutti che tornano indietro da Predmeja drammaticamente bassi sotto al costone....io che ero sopra in una termica decente, un pò mi preoccupo.... sarà l'effetto dello schiacciamento visivo....ma li vedo tanto bassi... in una zona poi dove sarebbe meglio avere più margine... ma...tempo di lasciar passare i 15 minuti del mio prossimo start, posso controllare la situazione e vedere che tutti han proseguito. Qualcuno ha bucato in sicurezza, gli altri sono sul costone Kovk che vanno verso il Nanos, per la seconda boa. Poi la terza in pianura (di nuovo Slap) poi nuovamente Predmeja sull'estremo lato ovest del Kovk, poi di nuovo Slap.... poi la sorgente Hubelji sul Kovk e poi atterraggio....
Un tema di gara che solo mentre lo scrivevo mi faceva tristezza a denotare il FUFFA DAY..... ma credetemi che poi a volarlo erano tutti entusiasti vista la difficoltà ed alcune varianti tattiche con cui lo si poteva affrontare.
L'unico a chiudere è Iztok Jarc. Subito dietro arrivo io, ma avendo fatto il secondo start non ho leading points, quindi per una manciata di punti Arturo Dal Mas mi passa nella classifica di giornata. Col senno di poi e con un pò di pazienza potevo anche pensare di chiudere optando come Iztok per l'appoggio sul Nanos prima dell'ultima boa.... ma va bene così. Tutti gli altri sparpagliati in un'area ristretta o direttamente in atterraggio ufficiale.
Grandi sorrisi e complimenti reciproci mentre stappiamo birre, brindiamo e smontiamo i delta.

Decollo Kovk
C'è curiosità per l'esito finale.... si fanno a spanne dei conti per immaginare se sarà Iztok o Arturo a vincere il trofeo.
Ci accingiamo a raggiungere la pizzeria Anja per rilassarci e darmi la possibilità di scaricare gli strumenti e redigere le classifiche, che un telefono squilla.... ed arriva la notizia che non avremmo mai voluto sentire.
Poi un'altra....

Quello che è successo l'ho già descritto nei post precedenti.

Io comunque continuo a scaricare gps e spiego poi ai piloti sloveni l'accaduto. Sono ovviamente dispiaciuti anche se non coinvolti da rapporti di conoscenza o amicizia.
I risultati alla fine vengono fuori.

Vince Iztok che è visibilmente contento.
Per onorare il vincitore e lo spirito del volo che comunque va avanti optiamo per una premiazione sobria e veloce e mentre applaudiamo il podio pensiamo ad Ugo e Manuel (un altro ragazzo che ha avuto un incidente e lotta per la vita).

Bravi a tutti.
Grazie a tutti.

Krapfen morning doping
E' stata una sfaticata ma la gioia di chi viene e partecipa mi ripaga di tutto e mi dà la voglia di andare avanti.
Un ringraziamento particolare da parte mia e di tutti va a Paki che per un impegno non è potuto esser presente ma che con la sua nota generosità ha ospitato molti piloti nella notte tra sabato e domenica risolvendo non pochi problemi logistici.

Grazie ancora amici.

Qui i risultati della seconda task: TASK 2
Qui le tracce della seconda task: TASK 2 TRACKS

Qui la CLASSIFICA FINALE

Second day.
I chosed the Kovk take off to have a task in a restricted area and permit to all partecipants not to be too late after the flight, to get back at home.
Flying conditions check
We woke up in the morning with a blu sky and clearer air then the previous day. Some north east wind was predicted...but it seemed weaker then predictions. So when we arrived in the landing area for the meeting around 10:30 AM there were some interesting cu's in the sky....with cloudbases around 2500m ASL!! Great!
They were still moving a little bit from north to south, but after another call to the sitwind on Kovk take off I noticed a change in wind direction. It changed from south....so let's go!
All we had the impression of a great day was forming.... but it wasn't...
When we arrived on take off the air was so hot....and wind not enaugh strong yet.... some buzzards on the ridge had some problems to climb and started to help their circlings with some wing flaps....
Oh damn.....


Task 1 winner! :)
So we waited a little bit to observe some pgs starting. They climbed...ok...not so much... but enaugh... for sure was not outstanding, so I prepared a ridge task with two exits in the flat and good possibilities to come back.
Looking at the task board seemed a really boring task....passing two times up and down on the same waypoints between Nanos and Kovk.... but in the end it was not.
Everybody enjojed the 56 km (that seemed 150...trust me...) and in the end Iztok was the only one who completed the task. I arrived after him and Arturo Dal Mas two kilometers shorter.... but he passed me in the task result because I started with the second start gate.... but I'm happy anyway.
Atterraggi non mancano... ;)
So everybody rejoined at the landing and we were joking, drinking and unrigging the gliders. We went to Anja Pizzeria to download tracks and have a dinner.... all we were curious to see if was Iztok or Arturo to win the trophy.
It was in that moment that we recived the news of our friend's fatal accident in Malanotte Trophy....
Many pilots competing the Alpe Adria Cup were his friends so it was an hard moment.

I explained the situation to Iztok that understood the situation and after many discussions and memories I decided for a sober pricegiving. No parties obviously, but was correct to celebrate the moment, thinking to a pilot that is gone. 

The 2014 winner in Alpe Adria Cup is Iztok Jarc!
Second place for Arturo Dal Mas.
Third place for Alvise Biz

Thanks everybody for the partecipation, was great to have two days with many friends.
See you next. 
Podium: 3° Alvise Biz 1° Iztok Jarc 2° Arturo Dal Mas
Iztok Jarc and "Black pearl"


Task 2 results here: TASK 2
Task 2 tracks here: TASK 2 TRACKS

Overall results here: OVERALL RESULTS

LINKS:

FOTO/PICTURES:

121 QUALITY PHOTO TASK 1 (by Andrej Curk) 



VIDEO: A nice video edited by Iztok Jarc' son.

 Marcello point of view

EVENTO FACEBOOK: Alpe Adria Cup 2014 

2 commenti:

  1. Due ringraziamenti particolari: il primo a Cristina (Paki) per la generosa e piacevole ospitalità, peccato non averti avuto anche in decollo ed in volo con noi; il secondo a Davide per il mazzo che si è fatto ad organizzare e gestire un evento bello, di qualità e adatto a tutti i piloti, tutto, tutto da SOLO.
    Persone speciali così non ce ne sono più tante in giro, oro fino 24k.
    Grazie di cuore Alessandro

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  2. Cristina??? :D

    Grazie Ale.... le presenze di amici come sempre ripagano alla grande di ogni fatica.

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