domenica 5 agosto 2012

Riflessioni sui fuori campo - Outlandings



Appena tornato da un rapido tour al Cucco per recuperare un deltaplano e fare qualche prova di setting sul mio, ripenso ai tanti crash subiti da almeno 10 piloti il primo giorno di gara degli Open Italiani a Gemona.

....la più scontata delle foto, ma carina :)
Ciò che ha fregato i piloti atterrati lì è stata il windshare di 180° che c'era a pochi metri da terra.

Io lì sono stato il primo ad arrivare (come raccontato nel post della prima task) e quando ero pronto ad impostare l'atterraggio ed a lanciare il mio segnavento volante, che probabilmente avrebbe evitato a me ed ai piloti successivi delle belle botte, ho trovato una debole termica indicata da due poiane....  e così mi son salvato risalendo il costone per poi andarmene ed atterrare in zone più sicure.

Ebbene.... effettivamente il vento anche se leggero arrivava da sud, scarrocciando le termiche a nord... ed ovviamente, anche gli strumenti indicavano questa direzione del vento.

Il problema è che un "fiume" di aria probabilmente più fredda e pesante, entrava nella gola da nord a livello del suolo (probabile vento catabatico), facendo si che ci si trovasse ad atterrare in un prato, già brutto di per sè, con dislivelli ed in discesa, ma anche con vento in c...oda.

Beh, visto che più volte mi è tornato utile questo aggeggino, il SEV, vi indico il link all'interno del mio sito....
spero vi possa tornar utile.... e ricordarsi che l'indicazione del vento sullo strumento ha utilità sopratutto in aria libera.... al suolo ci possono esser spesso brutte sorprese.

SEV - Il segnavento volante



Just come back from a little tour to mt. Cucco in central Italy, to tune my glider and pick up a wing for a friend, I was thinking about the problems that many pilots had on the first day of Italian Open in Gemona, outlanding in Pradielis.

As I described in the post of the first competition day, I arrived as first very low in that fucking place with its tricky landing field.
For my fortune, when I was preparing for landing approach and for my SEV throwing, I found a weak thermal that saved me till the top of the ridge.
Probably, throwing my SEV (the flying windsock), I could have been landed safly in the right direction...and other pilots too.
In fact, the trap was that the wind on the ground was blowing 180° from the upper air...but only near the ground...
so many pilots, noticing at their leeway, landed pointing the south... but they found tail wind in a tricky descending slope....

so... this is the SEV page in my site. I hope it will be usefull to someone someday.

I had not yet translated the page in english.... try to understund how to make your SEV and how to use it looking at pictures... I'll translate it one day... I promise ;)

1 commento:

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