giovedì 5 luglio 2012

Un volo che rimane ancora lì nel cassetto - A flight that still remain a dream



Il triangolo no.... non l'avevo consideratooo... :)

Ed anche questa volta la chiusura del triangolo Lijak - Tolmin - Gemona con ritorno ed eventuale allungamento su Nanos, è sfumata....

colpa mia..... colpa mia....
non avevo dato troppa fiducia alle condizioni della giornata ed alla fine...sono decollato alle 13:30!!!!
Tolmin





Un orario impossibile per intraprendere un volo col passaggio del Trnovo in andata....e sopratutto ritorno...

Tant'è che quando da casa ho visto i primi cumuletti già alle 9:30 di mattina ho pensato "azz.... troppo presto... oggi temporaleggia...." poi alle 10:30 la massa d'aria diventa più secca.... i cumuletti rimangono ma alzano le basi...... "prestooooooooooooo corriiiiiiiiiiiiiiiiii vaiiiiiiiiiiii chiamaaaaaaaaaa........"

Ho fatto prima possibile, ma alla fine, quella che ho detto è stata l'ora di decollo.

Morale... un volo bellissimo.....
Krn east
tecnico a dispetto delle quote notevoli perchè in molti tratti le condizioni erano anomale e mi hanno costretto a perder tempo a cercar di far quota in zone che abitualmente non sono un problema, o addirittura a tornar sui miei passi per evitare zone di discendenze notevoli e diffuse dove abitualmente invece "tiene"....

fattostà che le basi dei cumuli erano bellissime....accoglienti...fresche...
l'aria tersa... caldina nelle termiche e fresca....molto fresca in quota appena usciti....
poche volte mi è capitato di notare differenze termiche così eclatanti tra l'ascendenza ed il suo esterno....
forse il fatto che ero vestito veramente leggero rimarcava di più la cosa.

Son riuscito a fare dei bei filmati con dei grifoni in termica, quindi altro materiale incamerato per il documentario....

ah si... ve ne avevo parlato? ...non ricordo... beh, in ogni caso, il link è questo:

Inoltre comincio ad affinare le funzioni del Flymaster NAV che Infinityfly mi ha fornito come supporto al progetto e devo dire che è veramente uno strumento completo. Ora che il nuovo firmware prevede la visualizzazione a mappa della task è proprio una bomba.

Aspetto solo con impazienza la sonda anemometrica, perchè per noi piloti delta, sappiamo qanto la cosa sia importante.

Tornando al volo...
TP 2
Krn
proprio un peccato.... al ritorno, pur sapendo che era tardissimo mi si era accesa una speranza, quando sul monte Nero (Krn) ho preso la più bella termica della giornata.... alle 17:00 circa....
2700..... spettacolo meraviglioso.... quel monte mastodontico sotto... ed il Lijak 25 km più a sud che sembrava si potesse prendere con le mani e generava ancora cumuli.....
ed invece...  ad est del Kobala ormai si era spento tutto ed era una fuffa.....
son arrivato comunque all'imbocco dell'altipiano del Trnovo (1000m ca.) ed ho provato a grattare qualche bollicina.... ma sempre troppo vicino alla cresta.... se mi scaricava sotto avevo solo alberi, prati incastonati sulle pareti ripide e boscose oppure un paesino con tante belle linee elettriche.... infatti... dopo esser stato scaricato dalle bolle ed essermi ritrovato ad una 30ina di metri dalle chiome.... ho cominciato ad indietreggiare e riguadagnare la valle di Tolmin dove poi sono atterrato....
peccato... con 200 metri in più avrei potuto sondare una zona più interna dove vedevo che staccavano termiche con cumuletto sommitale.....

passate quelle.... la continuazione per il triangolo da 190km era ben più alla portata.

Sarà per la prossima volta! :)


Another trial.... for one of the Alpe Adrian flight triangles.... but that time I started very late from Lijak.
In the morning cu's started very early, and I thought...mmmhh... overgrowing in the afternoon.... but @ 10 am the air become dryier and the bases get higher.... uuuuhhhh... dammmmmnnnnn.....
ruuuuuunnnnn fasst faaaaaaast....
but, even if I made it as fast as possible, I took off @ 13:30... so, impossible to close the big one, and very difficult for the smaller FAI one.....
Musi

The day was strange even if you see that the top of the thermals were really high....

I lost a lot of time to gain height in places where usually this is not a problem, and from Tolmin to Gemona I had strong headwind from west...and... a joke from mother nature... south wind on the back leg... :)
the opposite of what generally happens on that part of the track at that times of the day....

Anyway, when I came back to Krn I found the best thermal of the day.... 2700 ASL... warm air inside, strong and quite smooth.... clear air, great view!
Lijak seemed to be so close to me....but it was 25 km south... with headwind and Trnovo plateau to pass (1000m ca.)....
the problem was the air east to Tolmin and Kobala..... nothing.... no thermals higher then 1100 near the Trnovo area.... so I tryied anyway.... but I was sooooo low... few meters over the ridge to turn some bubbles with no landings on the south side.... after a while I was obliged to escape back in Tolmin valley....
damn... if I have had 200m more, it could be possible to go a little more inside where I saw some thermals coming up and generate two little but very high cumulus....
arggghhh.... 
Chiampon
ok... next time... next time...

it was a wonderfull flight in any case. I encountred and filmed some griffins for my documentary (Follow the griffin) and the air and views were a pleasure.
I found a good setting on the new instrument that I'm using, the Flymaster NAV that support my project with Infinity Fly. Great, the new firmware with some addons and the graphical map of the task is super usefull.
Now I hope they will develop very fast the wind probe, because for hang glider pilots is a must to fly in the best way.

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