4 anni a provarci, a studiare il territorio, a fare giri infiniti in macchina alla ricerca di atterraggi di emergenza... poi alla fine... quasi a fine giornata, dopo un volo la cui prima parte era di puro relax volando con Nicola per fargli prender confidenza con Tolmin e Caporetto, penso... "Ma dai.. proviamoci..."
Sotto al nero e ..... vicino al Nero con Nicola |
chi conosce il posto, sa di cosa stiamo parlando.
20 km di altipiano alto 1000 metri, di solo bosco, con un bell'atterraggio proprio a metà e, per il resto, campi di emergenza in contropendio e sottovento che andrei ad utilizzare proprio solo in caso di estrema necessità... sapendo che in quel caso il rischio di rompere o farsi male sarebbe tangibile.
Ma questa volta tutto ha funzionato. Non sono stato fermato dal freddo come in precedenti occasioni invernali, non sono incappato nell'onda discendente che ad un certo punto si trova nel traversone e che due volte mi aveva messo a terra proprio nell'atterrraggio a metà strada... studiandomi bene la linea, controvento, tutti i tasselli delle precedenti esperienze sono andati al loro posto.
Mi son preso un pò di rischio solo nella planata finale verso il Lijak passando basso sopra il nulla e sperando di non trovar discendenze, ma poi... è andata!
Il Lijak mi ha fatto poi tribolare perchè non dava più nulla, e per passare ad Aidussina ho dovuto ravanare non poco. Ma alla fine, Kovk e Nanos mi hanno accolto con una restituzione serale incredibile....tutto a salire, liscio come la panna fino alle sette di sera. L'aria profumata di mare ed erbe aromatiche... le poiane a giocherellare con me in dinamica, bellissimo il passaggio di ambiente dall'alpino di Tolmin al carsico marittimo....
(sopra) 20km di bosco da attraversare (sotto) Nanos a fine volo |
La prossima volta, vedrò di chiudere il triangolo, come da piani di battaglia originali.
Un grazie a Marzio che mi ha prestato il suo delta.... essendo io ancora in attesa della mia nuova vela....
ma cos'è che ho preso? il nuovo modello della Moyes? ...l'Odissey?
Il volo: http://www.xcontest.org/italia/voli/dettaglio:DcF/10.5.2012/11:34
La canzone che ha accompagnato il volo nel prima, nel durante (mentalmente) e nel dopo.... è stata:
http://www.youtube.com/watch?v=FRTUakUabTs
p.s.:nella stessa giornata, il mio amico Suan, partendo da casa sua ha piazzato un volo magistrale!
237 km di triangolo Fai!!!!! Grande Suan!!!! http://www.xcontest.org/italia/voli/dettaglio:suan/10.5.2012/08:55
IT COULD WORK!!!
4 years of attempts, ground inspections to find possible landings, observations of weather.... but in the end, I made it!
I'm talking about the flight over Trnovo platou, not on the west border, but in the middle of it.
You have to cross 20 km of forest with only one safe landing in the middle....the other landings are...a little bit risky.... The platou height is around 1000m ASL and the wind circulation is really particular.... many times I was blocked by some venturi's effects.
But not this time.... I'm really happy because I applied, choosing the line to fly, all the knowings I earned in the previous attempts and studies.
I attempted really late the passage because the first part of the flight was recreational, hanging around between Tolmin and Gemona not caring about the average speed....
the satisfaction is great because who knows the place, knows how difficult is to link the two areas and how different they are....
next time the target will be to close the triangle.
The flight: http://www.xcontest.org/italia/voli/dettaglio:DcF/10.5.2012/11:34Soundtrack of the flight it has been: http://www.youtube.com/watch?v=FRTUakUabTs
In the same day my friend Suan, starting from his home site, made a great 237km Fai triangle, going north in Austria, where conditions were really outstandings! Great work my friend!
http://www.xcontest.org/italia/voli/dettaglio:suan/10.5.2012/08:55
Complimentissimi Davide!!! Sei proprio un figo ;-)
RispondiEliminaComplimenti amico mio!
RispondiEliminaBravo Davide complimenti proprio un gran bel volo!!!
RispondiElimina