martedì 21 luglio 2015

Alpe Adria Cup 2015 - Un flop di successo


Premetto che la settimana scorsa, a pochi giorni dall'appuntamento con l'Alpe Adria, non mi ero prodigato molto nell'organizzarla e nel fare il classico lavoro da teleimbonitore che chiama tutti per sapere chi viene, chi no, guardando ossessivamente l'evoluzione meteo per sapere se avremmo volato o meno.... per sapere se l'avessi per l'ennesima volta annullata o spostata....

Non ne avevo voglia sinceramente..... stanchezza....pensieri.... caldo opprimente... troppi rinvii passati....incertezza sulle partecipazioni.... agli amici più stretti ho confessato che forse questa sarebbe stata l'ultima Alpe Adria.
Poi l'ultimo giorno, come quando ti rendi conto che è la vigilia di natale e devi ancora prendere tanti regali, ho avuto la sensazione che con il tempo eravamo agli sgoccioli e non avevo ancora dato conferma ufficiale di ritrovo, nè un piano da seguire....
chi aveva confermato la presenza mi chiedeva indicazioni.... e dovevo ritirare ancora i trofei 2015....

Insomma una corsa....

E poi, dei pochi che già avevano detto che venivano (previsione tra 15 e 20 piloti), la mattina in atterraggio Lijak ci ritroviamo in 10.
Ma erano 10 cari amici che non sono mai mancati alle edizioni precedenti ed avevano una voglia matta di volare. Delusione invece per non aver visto neanche un pilota sloveno :(
Ed è successo che queste due giornate sono diventate così belle che ce le ricorderemo per un bel pò.

Potrei raccontarvi di quella termica lì, o di quando abbiamo fatto sessanta km della seconda task in formazione stretta, con la barra sulla pancia e le ali che fischiavano, alternandoci alla prima posizione all'urlo di "Spartaaaaaa!!!", o di quel recupero,o quel buco, o di quelle termiche che ci hanno portato a 2000 nell'aria fresca che ci diceva di restare lì..... ma non ha senso.... le cose vanno vissute e non sterilmente trasposte in numeri e report....

Vi dico però che la coppa l'ha vinta strameritatamente il mio "pupillo" Daniele, che due anni fa fece qui la sua prima gara, chiudendo la task, emozionandosi ed emozionandomi quando gli andai incontro applaudendolo in atterraggio (ricordate il racconto in questo blog?). Imprendibile, non ha sbagliato nulla e nelle fasi prestazionali aveva l'ala con quel piccolo quid in più che lentamente lo allontanava da noi che eravamo stati ripresi.
VAI DAN!!!! SPARTA FOREVER!!!!

Altra grande gioia è stata aver avuto qui, finalmente con noi, Mattia e Chiara. Mattia è arrivato secondo nonostante avesse tolto lo scotch dall'ala di Emilio che stava volando :).
E terzo, un grande Marzio che senza spingere ha però chiuso le prime task della sua vita (92 km e 82 km includendo il decollo)!!!

Bene....ma questo è il volo.... non posso invece trasmettervi la bellezza dello stare assieme.... di aver passato la notte in decollo col fuoco del falò e la carne che sfrigolava sulla griglia mentre come cicale facevamo il nostro brusio tra una chiacchiera ed una risata, tra chi preparava la sangria e chi parlava della bellezza della vita sotto alla volta di stelle luminose come solo in montagna sanno essere....

Metto qualche foto..... forse aiuteranno a spiegare maeglio a chi non c'era o a far ricordare quando si rileggerà questo articolo tra un pò di tempo....

Tre cose però non dimenticherò mai....
Una frase di Loris che ho colto mentre parlava tra sè e sè vicino a suo figlio e sua moglie, guardando il fuoco: "...casso.... questa serata non me la dimentico più....".

Poi quella di Mat, che mi si avvicina di lì a poco e mi dice "....eh... adesso capisco lo spirito dell'Alpe Adria.....ma.... cos'è andato perso altrove?"
Ed infine l'urlo in contemporanea mentre io e Daniele ci si incrociava a 90 all'ora io di ritorno e lui in arrivo alla boa del Nanos! "SPARTAAAAAAA!!!!"

 .....così come ho chiamato in maniera propiziatoria le due task.
 Chissà se la felicità ed i sorrisi dei miei amici mi daranno la forza di rifarla ancora nel 2016.....

al momento direi di si, poi si vedrà.

Alla prossima
Davide


PluriLasko Effect! :)


Per gli amanti dei numeri:

due task da 92 ed 81 km.
medie alte specie nella seconda task rallentata solo dall'ultima boa in pianura (altrimenti la media globale sarebbe stata sui 60 kmh).....scaricate le tracce e guardatele in 3d che merita.
TRACCE DA SCARICARE 
Task 1 "Spartaaa!"

Task 2 "Spartaaaaa bis!!!"



Overall

Poi ci sono i video spettacolari girati con l'NT4 Contras Airvision.
Ma per quelli dovrete aspettare.... vado via per lavoro e rientro ad agosto, poi, se non sarà ancora da sciogliersi all'ombra, farò un pò di editing.

Ultimo e non ultimo un ringraziamento ad Elisa, Chiara, Moira ed Ettore per il supporto e la compagnia.

domenica 8 febbraio 2015

Meteorologia e cialtroneria a volte vanno a braccetto

Un titolo un pò provocatorio..... ma credetemi...aspettavo al varco l'occasione di scrivere qualcosa di pungente.

Spero che questo post torni utile di più a chi non è pilota, in quanto generalmente a noi certe sparate che arrivano dal mondo meteomediatico fanno sorridere al primo sguardo.

Bene, sono anni che ormai tristemente chi ne capisce un pò di meteorologia denuncia il tono allarmistico di alcuni servizi meteo su web e tv....
Ormai non devono più dirvi come sarà il tempo veramente.....devono attirare la vostra attenzione, perchè più li guardate, più li cliccate, più ci guadagnano....

E allora via a sparar giù di catastrofiche pioggie, immense nevicate, caldi o freddi...."APOCALITTICI"!!!....dando il nome alle varie perturbazioni o alle alte pressioni con il chiaro intento di creare il "mostro" nella mente di chi ascolta.

In un mondo di persone abituate a controllare tutto e che pretendono di avere il termostato anche per il tempo atmosferico, il cui unico interesse per la meteo è sapere se la domenica ci sarà il sole per andarsi a chiudere in qualche centro commerciale, il sensazionalismo fa breccia. Ed il meteogossip "puor parler" di gente che non sa nemmeno quello che dice ne è una ovvia conseguenza.
Tutti come pecore a modificare le proprie abitudini invece di farsi un minimo di cultura e valutare con la propria testa, o quantomeno fregarsene di alcune grida di "al lupo al lupo" e fare ugualmente ciò che si era deciso adeguandosi alle condizioni cambiate.
Le strade non si bloccano perchè vengono giù dieci metri di neve invalicabili, ma perchè ci sono orde di incapaci che non sanno nè guidare con poca aderenza, nè montarsi un paio di catene....e così si possono fare mille esempi.
Le alluvioni ci sono sempre state..... i poco furbi sono gli uomini che vanno ad edificare su letti di fiumi apparentemente asciutti, o gole dove i sedimenti indicano chiare origini alluvionali, e poi vengono travolti dalla ciclicità della natura.

Detto questo....ma si potrebbe citare situazioni assurde fino a consumarsi le dita alla tastiera.... torniamo sul selciato e parliamo del caso in questione....

Previsioni....
Già sono diventate complicate quelle a breve termine negli ultimi anni, per alcuni cambiamenti innegabili nel sistema climatico globale ..... immaginiamoci quindi come si può pensare di fare le previsioni stagionali (non andremo a disquisire qui sulle cause di ciò....se hanno origine antropica o naturale o un mix delle due.... perchè altrimenti non finiamo più....).

Una previsione a tre mesi ha il valore di un oroscopo..... quindi, se volete credeteci, ma non pretendiate che si avveri.
Un meteorologo serio secondo me, non dovrebbe nemmeno azzardarle delle previsioni a così lungo termine se non come elucubrazioni divertenti da fare di fronte ai possibili scenari che un computer ha elaborato. Forse anche lo fanno con questo spirito....ma poi l'informazione viene presa dai servizi meteo meno seri e viene divulgata con il tono che piace a loro....

Per semplificare immaginate le previsioni meteo come se fossero un bersaglio da colpire.....con una palla...una freccia...quello che volete....
un colpo scagliato in condizioni ambientali difficili e variabili.....
più il bersaglio è vicino, più è facile colpirlo efficacemente.....
più è lontano, più le variazioni ambientali sul suo percorso e le microvariazioni del tiro incideranno sulla traiettoria globale portando potenzialmente il colpo a grandi escursioni sul punto d'impatto finale..... può anche accadere che si faccia centro, ma è una delle tante possibilità.

Di fatto, facciamo un esempio vicino così tutti possono verificarlo.

Questa schermata del cellulare l'ho salvata a metà ottobre. Ma credetemi che già da agosto c'erano certi che la sparavano grossa......
GELO APOCALITTICO!!!! CONFERMATO...UFFICIALE....

Ora.... tutti avremo notato che bel relativo tepore c'è stato a gennaio..... se non lo avete notato, cercate in internet le previsioni storiche fatte mentre il mese passava.
Ma voglio dire.....anche se fosse stato un gennaio freddo come normalmente dovrebbe essere? E' inverno....che ci sarebbe di strano? Stà forse arrivando l'Armageddon? Moriremo tutti? Arriveranno gli estranei di Games of Thrones assieme ad un'era glaciale?

Adesso che finalmente, a febbraio (notoriamente noto come mese più freddo dell'anno assieme a gennaio), è arrivata un pò di aria polare....neanche tanto fredda poi... tutti gridano allarmati e rimangono bloccati in strada....
Qui a Trieste soffia la bora a 150 kmh.... Tranquilli...non muore nessuno... si rompe qualche vecchio albero e si piega qualche cartello stradale.....fine.... semplicemente sappiamo che non è il caso di fare giri in bosco in questi giorni nè di parcheggiare in zone troppo esposte.

La bora si carica di umidità sull'adriatico e la scarica come neve sul centro italia.... non c'è nulla di apocalittico.... è naturale. Se poi guidate sulla neve come se foste sull'asciutto e lasciate il muso dell'auto su qualche paracarro in curva....tranquilli... è naturale anche quello.

oh.... ma scherziamo?
la parola emergenza è inflazionata. Prima emergenza siccità e mancanza di neve, dopo due giorni emergenza neve e rete di trasporti bloccata.....

assurdo....

ora....perdonatemi lo sfogo... solo che vedere le migliaia di like che si prendono le notizie stupide ed infondate come quella che ho riportato qui sopra mi fa proprio girare le basse pressioni..... :D

E vi lascio con una previsione a lungo termine....
prevedo.....ed anche gli esperti lo confermano.....che tra giugno e agosto ci sarà almeno un episodio di caldo infernale!

haahahah